Ilona Pongracz ha fondato Ethika nel 2002 per offrire la sua esperienza e i suoi servizi alle istituzioni non profit come specialista di fundraising nei settori umanitario, sociale e ambientale.
Ha acquisto la sua esperienza lavorando nel settore "sponsoring" di una multinazionale e poi presso il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) nella divisione di promozione e raccolta fondi da settore privato.
Ilona Pongracz è anche docente di corsi di fundraising, in particolare presso l'Università di Ginevra. Inoltre, Ethika è partner del CAS in fundraising (Certificate of Advanced Studies) presso la «Haute école de gestion de Genève» (HEG) e fa parte del comitato scientifico di questa formazione.
È anche membro dell'Associazione Swissfundraising e durante 10 anni a organizzato il seminario annuale di fundraising per le organizzazioni non profit della Svizzera francese (circa 100 partecipanti ogni anno).
È stata vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Svizzera per l'UNHCR, che promuove le attività dell'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, presso il pubblico svizzero e raccoglie fondi per i suoi progetti.
Dal 2022, Ethika ha aperto un ufficio in Ticino, rafforzando al contempo i suoi servizi nella Svizzera francese.
Fondata nel 2002, Ethika è specializzata nella raccolta di fondi per istituzioni non profit in ambito umanitario, sociale e ambientale.